Alimentazione bambini: cosa fare per mantenere denti sani
Oggi affrontiamo un argomento molto importante per la salute dei bambini, ma spesso trascurato.
Cosa devono fare i genitori a casa per mantenere sani i denti dei loro bambini?
- Naturalmente bisogna lavarli bene, pensando a “cosa stiamo facendo” e dedicando a questa operazione il tempo necessario, secondo le ISTRUZIONI DEL DENTISTA O DELL’IGIENISTA DENTALE, ma questo non basta;
- La cosa più importante è fornire ai propri figli un’alimentazione corretta, sia nella tipologia di cibi assunti che, soprattutto, nel ritmo con cui vengono assunti. Se rimaniamo entro i 5 pasti al giorno la nostra saliva ci protegge efficacemente dalla carie. ATTENZIONE: si intende come “pasto” tutto ciò che non è acqua, indipendentemente dalla quantità. Un frutto, una caramella, un sorso di una bibita zuccherata per la carie contano quanto un pranzo completo Natale!
- Come per quasi tutte le buone abitudini il metodo migliore per convincerli a mangiare bene è l’esempio: i bambini vogliono sempre imitare i grandi; se in famiglia si adotta un’alimentazione corretta anche per loro sarà naturale mangiare così e quando assaggeranno il “cibo spazzatura” alla festa di compleanno di qualche amichetto, difficilmente ne verranno attratti. Al contrario bimbi che vedono i genitori mangiare regolarmente cibi inappropriati, magari con “bibitoni zuccherati” quale accompagnamento, avranno maggiore difficoltà a recepire nozioni di “buona educazione alimentare”…
- Non esistono “cibi proibiti”: vietare qualcosa significa “renderlo desiderabile”! Se i vostri figli in girò vorranno assaggiare “qualche schifezza” non proibiteglielo… ma a casa fategli trovare “cose buone”!
Da cosa partire?
- Valorizzate il cibo di qualità, insegnate ai bambini a riconoscerlo! Non stiamo parlando di pasteggiare ad aragosta naturalmente, ma un piatto costituito da una buona pasta essiccata a bassa temperatura, condita da un buon olio extravergine e un buon formaggio grana vale più di molti surgelati di “pseudo alta cucina”. Se aggiungiamo un’insalata di verdure di stagione, in pochi minuti abbiamo preparato un pasto di grande qualità nutrizionale.
- Preparate i loro piatti preferiti ma incuriositeli spesso con una “piccola novità” (magari facendola scegliere a loro tra qualche proposta da voi già stabilita…) per stimolarli a scoprire nuovi sapori.
- Quando avete tempo provate a preparare qualcosa di più complesso e fatelo insieme ai bambini: se cucinato da loro qualunque cibo risulterà “buonissimo”!
- Quando uscite a cena scegliete cibo di qualità, non necessariamente un ristorante stellato, anche una buona osteria o una pizza “fatta bene” aiutano a educare i figli a consumare cibo sano e buono.
- Nessun alimento va demonizzato ma promettere come premio una cena al fast food non è proprio “l’ideale” per costruire una buona cultura del cibo…
Quando avete un dubbio parlatene con un nutrizionista o con il vostro dentista pediatrico.
Studio Ferman for Kids