Sedazione cosciente con protossido di azoto nei bambini
Il protossido di azoto è un gas inerte che, attraverso un’apposita macchina, viene miscelato con ossigeno e somministrato tramite una mascherina di gomma.
A differenza dei farmaci ansiolitici il protossido di azoto non viene metabolizzato dall’organismo, quindi non è tossico e al termine della terapia viene eliminato tramite la respirazione in pochi minuti, cessando immediatamente il proprio effetto.
Altra caratteristica importante di questo farmaco, è che nella letteratura scientifica non sono documentati casi di allergia.
L’effetto del protossido di azoto è quello di procurare un’immediata sensazione di benessere. Il paziente dopo pochi minuti si sente rilassato e non prova più ansia o paura. Allo stesso tempo è cosciente e interagisce tranquillamente con il dentista.
Un altro effetto importante di questo tipo di sedazione cosciente è che a livello della mucosa orale si instaura una lieve anestesia. Questo consente in molti casi di evitare l’iniezione con la siringa e comunque di non sentire la puntura dell’ago. Questo effetto elimina anche il fastidioso riflesso del vomito.
La sedazione cosciente con protossido di azoto è una pratica molto sicura, per questo è raccomandata dalla letteratura scientifica nel trattamento di pazienti fragili e nel trattamento odontoiatrico dei bambini.
I piccoli si stancano e si spaventano facilmente, e la sedazione, eliminando lo stress, li rende più collaboranti e tranquilli anche in caso di trattamenti prolungati. Così capita spesso che i bambini, quando con il loro palloncino colorato stanno per andarsene, chiedano ai loro genitori: “quando torniamo a mettere la mascherina?” perché per loro, l’andare dal dentista, si è trasformato magicamente in un’esperienza estremamente positiva.
Questo significa cure di maggiore qualità e un futuro di adulti che non avranno paura del dentista.