Terapia miofunzionale - Logopedia
Il pedodontista e l’ortodontista lavorano in team con la terapista miofunzionale (logopedista) per diagnosticare precocemente la deglutizione atipica e le alterazioni del frenulo linguale.
Cos’è la deglutizione atipica?
Il bambino durante l’allattamento utilizza una modalità particolare di deglutizione che pian piano, con lo svezzamento, la nascita dei denti e la crescita, si modifica in quella che sarà la deglutizione dell’adulto. In alcuni casi questo passaggio fisiologico non si verifica e la lingua, durante la deglutizione, invece di appoggiarsi normalmente sul palato, si infila tra i denti incisivi causando la loro malposizione e un morso aperto.
Quando la deglutizione atipica è presente è indispensabile coordinare e stabilire un piano di trattamento logopedico da affiancare a quello ortodontico. La logopedista imposta un trattamento conosciuto come Terapia Miofunzionale che prevede l’allenamento selettivo dei muscoli coinvolti nella deglutizione e nella masticazione, così da rieducare ad una corretta postura linguale, respirazione nasale (quando necessario) e riequilibrio muscolare oro-facciale, con l’obiettivo di apprendere ed automatizzare lo schema della corretta deglutizione di tipo adulto.
Cos’è il frenulo linguale?
Il frenulo linguale è il “filo” o membrana che lega la lingua al pavimento della bocca e ne limita i movimenti verso l’alto e verso l’avanti (nel movimento delle “linguaccia”)
Quando il frenulo linguale è alterato (troppo corto) può causare problemi alla deglutizione e alla fonazione. In questo caso odontoiatra e logopedista si interfacciano nella valutazione clinica, strutturale e funzionale del paziente e nella decisione di un piano di trattamento congiunto che nella maggior parte dei casi è di tipo chirurgico (mediante laser quando possibile) e logopedico (percorso di riabilitazione pre- e post-chirurgica).