Odontoiatria pediatrica
Cos’è l’odontoiatria pediatrica (detta anche pedodonzia)?
E’ quella branca dell’odontoiatria che si rivolge alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti. Dato il particolare lasso di tempo al quale si fa riferimento, ovvero la fase di sviluppo e crescita dei nostri figli, l’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra prevalentemente sulla prevenzione e sulla cura di tutti quei comportamenti che possono compromettere o promuovere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.
Il pedodontista quindi, è quel professionista che, oltre a possedere conoscenze particolari relative ai problemi orali tipici del periodo infantile, e ad avere attrezzature particolari e specifiche per i piccoli pazienti, possiede la capacità di relazionarsi con il mondo dell’infanzia.
Quando fare la prima visita ad un bambino?
Non è mai troppo presto, per genitori e bambini, cominciare a frequentare lo studio del dentista pediatrico. Un primo colloquio sarebbe opportuno intorno ai sei mesi di età. Anche se così piccolo il bambino comincerà a familiarizzare con l’ambiente, mentre il dentista pediatra potrà dare molte informazioni e consigli ai genitori per impostare fin da subito le basi per la salute orale futura del proprio figlio.
Perché scegliere un dentista pediatrico
Fin dai primi anni di vita è molto importante sottoporre i bambini a controlli periodici dei denti...
Come mantenere una buona salute orale
Il primo consiglio è, innanzitutto, quello di effettuare dei controlli periodici ...