Il mattino ha l’oro in bocca! Soprattutto in odontoiatria pediatrica…
Il primo approccio con il dentista da bambini è quello che spesso determina il rapporto (positivo o negativo) con questo particolare medico per tutta la vita di una persona adulta.
Un bambino è sempre molto sospettoso verso le novità e l’approccio con un medico in divisa, che vuole mettere le mani nella sua bocca, toccargli i denti con delle cose strane, magari con una faccia un po’ seria, non è semplice.
Per questo motivo il nostro approccio ai bambini è attentamente studiato per metterli a loro agio e trasformare questo incontro in qualcosa di positivo. Tutto questo attraverso l’uso di una stanza apposita, da bambini, colorata e piena di disegni, con una televisione già sintonizzata sul cartone preferito del piccolo, con divise specifiche e un linguaggio e tempi adeguati studiati proprio per loro.
C’è un altro fattore molto importante da considerare per ottenere la fiducia dei bambini, soprattutto per i più piccoli: chiamiamolo il fattore tempo.
Come dicevamo, approcciarsi alle novità è una cosa stressante per i piccoli e per questo devono essere più riposati possibile quando andranno a conoscere il dentista e quando dovranno fare le prime cure. La stanchezza che, per esempio, segue alla scuola li rende nervosi e insofferenti a tutto odontoiatra compreso e quando si comincia male è difficile correggere le cose nelle visite successive.
Per questi motivi il mattino è il momento ideale per le cure pediatriche.
Non sempre lo è per i genitori, questo lo capiamo bene, ma vale veramente la pena fare uno sforzo, almeno per le prime visite.
Successivamente, quando il bambino avrà preso confidenza e sarà tranquillo con l’ambiente e lo staff dello studio, sarà meno importante (capitano bambini che addirittura, al pomeriggio, stanchi dopo la scuola, si addormentano mentre fanno un’otturazione!).
Per questo chiediamo sempre di portare i vostri figli in prima visita al mattino, la possibilità di poterli curare bene e vederli tranquilli e sorridenti, vi ripagherà sicuramente di quel sacrificio iniziale.
Per conoscere meglio il rapporto il mondo del dentista con i bambini approfondite su questo blog oppure al seguente link:
www.ildentistadeibambini.it