MIH questo sconosciuto…
Traduciamo questa sigla misteriosa in qualcosa di più comprensibile: MIH vuol dire ipomineralizzazione dello smalto.
Ipomineralizzazione, a sua volta, vuol dire che lo smalto dei dentini dei bambini (e dei futuri adulti) è poco mineralizzato.
Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
L’ipomineralizzazione incisivo molare, conosciuta con l’acronimo MIH (Molar Incisor Hypomineralization) è una patologia dei denti, diffusa sfortunatamente sempre più nei bambini, che per una serie di problematiche ancora oggi poco conosciute, si manifesta durante la formazione del dente.
Si tratta di un difetto qualitativo dello smalto che formandosi con una struttura minerale un poco più deficitaria del normale (per un alterazione della calcificazione), può portare oltre ad un difetto estetico (denti con macchioline bianche con aspetto gessoso), anche a problematiche funzionali, come ad esempio un’accentuata sensibilità e nei casi più severi, anche allo “sbriciolamento” del dente.
- Le cause scatenanti purtroppo non sono ancora chiare.
- I gradi di severità dell’ipomineralizzazione dello smalto sono differenti.
Dunque, qual è la terapia per l’MHI?
L’odontoiatra pediatrico varierà l’approccio in base al grado di severità dell’ipomineralizzazione.
- In caso di MHI leggera cercherà di remineralizzare lo smalto applicando vernici professionali o gel a rilascio di fluoro, ioni calcio e fosfato.
- In caso di MHI moderata o severa si combinerà il trattamento remineralizzante con il restauro conservativo della porzione di smalto ipomineralizzato.
Cosa consigliamo dunque?
Nel nostro studio, quando vediamo pazienti affetti da MHI li inseriamo in un protocollo che parte dalla prevenzione, per proseguire con il trattamento di recupero e con il mantenimento nel lungo termine.
Prevediamo quindi controlli ravvicinati, sedute regolari di igiene professionale, un programma di remineralizzazione associato a un’igiene casalinga scrupolosa con l’impiego di mousse di calcio e fosfato.
Hai notato sui denti di tuo figlio delle macchie biancastre e temi che possa essere affetto da ipomineralizzazione o hai dei dubbi?
Chiamaci, saremo felici di valutare insieme a te la migliore ipotesi di trattamento.