Ne uccide più la penna che la spada! (dei dentini…)
Cari lettori, il celebre proverbio del titolo ci serve per sottolineare l’importanza che chiamare un oggetto (o uno strumento) con un nome diverso da quello consueto può avere nel rendere quella “cosa” più accettabile.
Questo avviene ancora di più in uno studio dentistico dove, soprattutto se si pratica odontoiatria pediatrica, è importante evitare parole come “siringa”, “trapano”, “puntura” ed è altrettanto importante che queste parole non vengano usate dai genitori prima di portare un bambino dal dentista.
“Ma allora”, direte voi, “come indicare quegli strumenti, durante l’operatività di uno studio che si occupa di pediatria?
Semplice, occorre utilizzare dei nomi che descrivano lo strumento ma che non evochino sensazioni ansiogene: ad esempio il trapano che gira veloce (la turbina) può essere definito “la zanzara” per il tipo di rumore acuto, mentre quello lento può essere “la mosca”… in questo modo si aiutano i bambini a riconoscere uno strumento collegandolo a loro esperienze “neutre” o positive.
C’è chi ha fatto ancora di più: il gruppo de “il Dentista dei Bambini” ha trasformato gli strumenti principali del dentista (lo specchietto, il trapano, la siringa dell’anestesia e la diga) in personaggi tipo cartone animato ed ha cambiato i nomi, rispettivamente, in Specchietto, Elicotterino, Bacchetta Magica e Ombrellina. Sono anche state create delle sagome con cui arredare lo studio pedodontico per far familiarizzare i bambini con questi personaggi che saranno i protagonisti della cura dei loro dentini.
È proprio questo il tipo di approccio che lo stesso Ministero della Salute vuole indicare come obiettivo quando, nelle raccomandazioni in tema di odontoiatria pediatrica dice letteralmente “E’ consigliabile che l’ambiente operativo sia “a misura di bambino”, non ansiogeno e tranquillizzante”.
È altrettanto importante che le famiglie, a casa, adottino le stesse attenzioni per evitare di ingenerare ansia nei bambini prima di andare dal dentista.
Se andate sul sito www.ildentistadeibambini.it potete reperire ulteriori consigli e spiegazioni su come farlo al meglio.
Studio Ferman For Kids