La paura del dentista? É contagiosa! Proteggiamo i nostri bambini.
I bambini apprendono dall’ambiente che li circonda. Prevalentemente dai genitori, ma anche dai nonni, dagli amichetti e un po’ da tutte le persone che li frequentano.
La paura d’altra parte è naturale nei bambini e per loro è un importante meccanismo di difesa verso i pericoli presenti in un mondo per loro sconosciuto.
La paura del dottore (e di quella particolare categoria di dottori che sono i dentisti) è una paura molto frequente e naturale nei più piccoli. Purtroppo è diffusa anche tra gli adulti e una parola sbagliata di un genitore, di un nonno o di un amichetto può essere sufficiente per mettere in allarme un bambino.
In generale, per aiutare un piccolo a superare le sue paure occorre accettare il fatto che sono assolutamente legittime. Non si deve forzarlo a dimostrarsi coraggioso, anzi questo atteggiamento è controproducente perché il bambino si sente non compreso. Peggio che mai è deriderlo.
Al contrario bisogna rispettare i suoi tempi e ascoltarlo con attenzione. Mostrare un interesse reale per i suoi terrori dà un senso alle sue insicurezze e tende a rassicurarlo.
In ultima analisi la funzione del genitore è quella di diventare alleato del bambino e dare delle spiegazioni razionali, o limitarsi a frasi come: forza forza, non devi avere paura, non ti fa nulla! Peggiorano solo le cose.
L’adulto piuttosto deve trasformarsi in un alleato per il bimbo, facendogli percepire un messaggio ben preciso e rassicurante: Lottiamo insieme contro quello che ti preoccupa.
Il piccolo supera tutti gli ostacoli quando una figura lo accompagna. Quindi deve crearsi un’alleanza tra il genitore, il bimbo e il medico. Il genitore deve mettersi nei panni del bambino, entrare nella sua stessa dimensione e prendere in carico, le sue inquietudini senza sottovalutarle.
Noi del “dentista dei Bambini”.