Genitori: mestiere difficile, soprattutto se non si hanno le giuste informazioni…
Sono un dentista e un genitore, quindi capisco perfettamente alcune dinamiche (anche perché sono sempre le stesse) che spesso spingono i genitori a “trascurare” alcune accortezze nella “gestione” odontoiatrica dei loro bambini.
Innanzitutto c’è la mancanza di un’informazione odontoiatrica di base comune e corretta tra tutti coloro che si interfacciano ad una coppia di genitori, prima, durante e dopo la gravidanza e la nascita del loro bambino.
In questo primo periodo, di fatto, nessuno parla dei denti anche se si dovrebbe fare. Il perché è semplice: fino a 6 mesi (mediamente) i denti non ci sono proprio.
In realtà alcune abitudini che riguardano i bambini (ma pure genitori e nonni) e che hanno a che fare con la salute della bocca, quali:
- abitudini alimentari
- abitudini igieniche
- abitudini di comportamento
dovrebbero essere conosciute e rispettate fin dalla nascita da tutti coloro che al bambino si rapportano (ad esempio il miele o lo zucchero sul ciuccio non deve metterlo nessuno).
Poi, verso i sei mesi, i denti cominciano a nascere e la possibilità di fare cose sbagliate (naturalmente in buona fede) aumenta a dismisura, specialmente se le fonti di informazione sono le più disparate e non scientifiche: la tradizione familiare, i forum su internet, il sentito dire su facebook e così via.
E’ difficile orientarsi perché ci sono suscettibilità da rispettare tra coloro che curano il bambino, c’è il fatto che magari di notte si dorme poco, il lavoro e i mille problemi da cui siamo circondati.
Tutto comprensibile e rispettabile, (come ripeto sono genitore anche io).
E allora? Come si fa a impostare fin da subito la salute orale di un bambino fin dalla sua nascita?
Sapendo le cose giuste.
Quindi consultate uno specialista dell’allattamento, un osteopata, il pediatra di base e altri specialisti dell’infanzia a seconda dei dubbi e delle difficoltà che avete. Ma non dimenticate di consultare anche un dentista pediatrico.
Fatevi spiegare ciò che scientificamente va fatto e condividetelo con nonni, parenti e babysitter, anche se all’inizio sarà un po’ difficile da mettere in pratica fatelo lo stesso.
Vostro figlio vi ringrazierà e avrete molti meno problemi durante gli anni a venire.
Noi dello Studio Ferman for Kids siamo sempre disponibili a parlare con i genitori o futuri genitori che vogliano avere informazioni sulla salute orale dei bambini.