Settimana della prevenzione ortodontica bambini
La settimana della prevenzione ortodontica si svolgerà dal 22 al 27 maggio ed è promossa dal network di odontoiatria pediatrica www.ildentistadeibambini.it al quale lo Studio Ferman aderisce.
Prima di tutto cerchiamo di capire il perché di questa settimana evento a livello nazionale.
Sapete cos’è l’ortodonzia?
E’ la parte dell’odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dei denti.
Perché i denti devono essere dritti? Perché sono più belli?
No, devono essere dritti (ben posizionati) perché così funzionano meglio e se i denti funzionano bene ci sono molti vantaggi:
- Si ammalano meno facilmente nel corso della vita.
- Migliorano la digestione.
- Migliorano la respirazione.
- Migliorano la postura.
- Migliorano la fonazione.
E poi sì, i denti dritti sono percepiti come più belli e quindi migliorano la vita di relazione e l’autostima e tutto questo è una forma di salute.
La settimana della prevenzione si rivolge solo ai bambini più piccoli?
No, anche se è fondamentale capire precocemente se ci sono anomalie nella disposizione dei denti e correggerle quanto prima per ottenere i risultati migliori (ortodonzia intercettiva).
Un adolescente può partecipare all’iniziativa?
Certamente. L’adolescenza è un’età particolare e sapere direttamente da un professionista lo stato della propria bocca può far prendere coscienza di situazioni patologiche in alleanza con la famiglia.
L’uso di tecnologia avanzata come lo scanner intraorale facilita la comunicazione, coinvolgendo i più giovani con un linguaggio “digitale” a loro più familiare.
A che età si possono portare i bambini allo studio per la settimana della prevenzione?
Fino dalla nascita del primo dentino.
Non è troppo presto?
No, perché la prevenzione ortodontica (cioè la prevenzione delle malocclusioni e mal posizioni dentarie) inizia con le abitudini che i genitori danno ai propri bambini.
Per esempio?
Ciuccio, quanto, come e quando. Alimentazione. Presenza di difetti congeniti come frenuli troppo corti e così via.
Quindi prima si sanno queste cose e meglio è…
Proprio così: muoversi per tempo e sapere le cose giuste sono le regole alla base del concetto di “prevenzione”.
Solo prevenzione ortodontica?
Naturalmente no, la settimana servirà anche a fare un controllo di tutta la bocca del bambino e se verranno evidenziate criticità verrà proposta una visita più approfondita.
Inoltre l’ortodontista è uno specialista importante nell’odontoiatria pediatrica ma spesso si affianca ad esempio alla logopedista, oppure alla nutrizionista pediatrica.
Per questo, nel caso venga evidenziata la necessità di consulenze con specialisti pediatrici diversi, lo studio Ferman for Kids potrà indirizzarvi ad una rete di consulenti e collaboratori esterni in grado di affrontare a 360 gradi le eventuali problematiche emerse dal controllo.
Durante la settimana della prevenzione ortodontica potrete scoprire se i vostri figli hanno dei denti sani e vi verrà spiegato tramite una scansione 3D, in maniera molto chiara, il funzionamento della loro bocca.
Vi aspettiamo.
Per prenotazioni e informazioni telefonate allo Studio Ferman al numero 0565 220181 oppure contattateci tramite mail all’indirizzo studioferman@gmail.com